Attivazione Antilag System e\o Pops&Bang
Descrizione
Il sistema Anti Lag è nato per sopperire al ritardo di risposta, tipico dei motori sovralimentati, che avviene quando viene premuto l’ acceleratore e quando è disponibile la massima pressione del turbocompressore. Su un sistema senza Anti Lag quando si rilascia il pedale acceleratore il turbo diminuisce la velocità di rotazione delle giranti e cala di conseguenza la pressione di sovralimentazione. Questo avviene anche nelle fasi di cambio marcia. Con il sistema Anti Lag, che viene gestito dalla centralina motore che continua ad iniettare benzina anche in fase di acceleratore non premuto, il turbo continua sempre a girare alla massima pressione prevista in modo da avere subito la prontezza non appena si riaccelera evitando il ritardo di risposta della turbina (Turbo Lag). Le temperature in gioco aumentano così come l’ usura degli alberini delle giranti perché girano sempre a velocità molto elevate, ragione per cui servono turbo adatti per poter gestire tale situazione senza rompersi.
Elenco delle auto attualmente coperte dal Antilag System o Bang Bang:
ALFA ROMEO
- BOSCH ME7
- BOSCH MED17
BMW
- BOSCH MEVD17
- BOSCH MEVD17.2.3
- BOSCH MEVD17.2.9
- BOSCH MEVD17.2.G
- BOSCH MG1CS003.
- SIEMENS MSD8X. SOLO MOTORI N54, N53B30!
- SIEMENS MSS54
- SIEMENS MSV80
Citroën
- BOSCH MED17.x
Fiat - Abarth
- BOSCH ME7
- BOSCH MED17
Ford
- BOSCH MED9
KIA
- KEFICO CPEGD2
Mercedes
- BOSCH MED17.7.x
- BOSCH MED17.7.5
- BOSCH MG1X
Mini
- BOSCH MED17.x
Opel
- BOSCH MED17
Peugeot
- BOSCH MED17.x
Renault
- SIEMENS EMS3X10
VAG
- BOSCH ME7.5
- BOSCH ME7.5.10
- BOSCH MED9.1
- BOSCH MED9.5.10
- BOSCH MED17
- BOSCH MED17.1.6
- BOSCH MED17.5
- BOSCH MED17.5.21
- BOSCH MED17.5.25
- BOSCH MED17.5.5
- SIEMENS SIMOS 10
- SIEMENS SIMOS 12
- SIEMENS SIMOS 18
Volvo
- BOSCH MED9